Fabio Casulli photographer


Vai ai contenuti

Introduzione

Astronomia

Storia di una passione
Nel 2007 ho ritrovato quindici volumi di un'enciclopedia per bambini molto di moda negli ultimi anni 60, primi anni 70: "i Quindici", appunto. Gli angoli di alcune pagine erano piegati a formare delle orecchie. La vista di quelle pieghe ha spalancato la mia memoria: le avevo fatte quando andavo alla scuola materna nei punti dove c'erano delle immagini che mi interessavano, col proposito di ritornarci una volta che avessi imparato a leggere. Alcune erano state fatte in corrispondenza di immagini astronomiche. La passione per il cielo mi accompagna da sempre, sin da quando, all'età di due anni, ho rischiato di essere investito in Corso Italia, a Genova, per la meraviglia che provavo difronte a un cielo arrossato dal tramonto su un mare calmo.
Ma tra quella meraviglia e il telescopio col quale ora faccio foto astronomiche, ci sono centinaia di letture, tra libri e riviste, dalla lettura di un'enciclopedia di astronomia all'età di dodici anni, alle prime riviste specializzate a quattordici, ai libri di divulgazione scientifica oggi, perché la prima curiosità è verso la natura dei fenomeni straordinari del Cosmo; il piacere estetico, che ha sempre accompagnato questa sete di conoscenza, ha potuto avere sfogo solo quando, lavorando, ho potuto permettermi l'acquisto di un telescopio, nel 2007. Uscita dopo uscita ho imparato ad usarlo, quasi interamente da solo. Dal 2009 ho inizato a fare qualche foto, e col tempo la galleria si arricchisce di nuove e migliori immagini: la fotografia astronomica, infatti, è il genere di ripresa fotografica più complesso in assoluto.
L'attrezzatura
Le immagini che riporto nella galleria astronomica sono state fatte con strumenti diversi, alcuni dei quali negli anni sono cambiati. Ecco uno schema.

2007-2013
Treppiede: Losmany
Montatura: Losmandy G11
GoTo: Astro Electronic FS2
Tubo ottico: A&M 152/7 superapo
Obiettivi fotografici: Canon EF 24/2.8, 50/1.4, 100/2, 200/2.8L
Reflex: Canon EOS 5D
Sensore: SBIG ST2000XM con ruota portafiltri CFW8
Software: MaxIm DL Pro 5, Photoshop

2014
Colonna: Geoptik
Montatura: Losmandy G11
GoTo: Astro Electronic FS2
Tubo ottico: A&M 152/7
Telescopio guida: Sky Watcher 80/6
Obiettivi fotografici: Canon EF 24/2.8, 50/1.4, 100/2. 200/2.8L
Sensore di guida: Starlight Xpress Lodestar
Sensore di ripresa: Moravian G2 4000c
Software: EQ Align, MaxIm DL Pro 5, Photoshop

Un'immagine storica

E' un'immagine storica. Era il 27 luglio 2007. La prima uscita col telescopio. La foto rende l'idea della complessità del sistema necessario a fare una foto astronomica.

La postazione tipica

Questa è la mia attuale postazione, sulla terrazza dell'Hotel Villa Margherita a Tiglieto, in provincia di Genova. Al mio telescopio, il primo da sinistra, si aggiungono quelli di altri due amici che condividono con me la passione per l'astronomia, il freddo delle splendide nottate invernali, lo sconforto per i guasti e le difficoltà, le gioie per la natura splendida del Cosmo e per una sua bella immagine.


Torna ai contenuti | Torna al menu